Chi siamo

ANNEMARIE KOELLIKER SAIBENE

Viaggiare è sempre stato il mio hobby preferito. Pur essendo stata in quattro continenti, l'Asia rimane la mia favorita. Quando ho iniziato a scattare le prime foto mi è stato subito chiaro che quelle immagini di paesi lontani non dovevano rimanere chiuse in un cassetto, ma trasformarsi in qualcosa di vivo ed organico. Ho iniziato così con i Dia-shows che decenni dopo,  con l'avvento del digitale, si sono trasformati nelle multivisioni di oggi; un hobby ulteriore, che si salda splendidamente con i viaggi e la fotografia.

Creando questi video ho la possibilità di rivivere e approfondire le esperienze e le scoperte fatte in giro per il mondo. Mostrando le multivisioni ad amici, conoscenti ma anche a un vero e proprio pubblico, posso trasmettere ad altri le emozioni di allora, scambiarle con quelle di altri viaggiatori e talvolta ricevere anche nuovi impulsi.

ROBERTO SAIBENE

La mia prima macchina fotografica la trovò mio padre nel suo taxi: l'aveva dimenticata un turista americano  in partenza da Linate! Niente paura però, non vi infliggerò le mie prime foto... La vera scoperta della fotografia è avvenuta più tardi, quando come giornalista sono entrato in contatto  coi professionisti dell'immagine. Nel 1988 ho conosciuto Annemarie e sono stato totalmente contagiato dalla sua  febbre per i viaggi. Così, per decenni, ognuno ha scattato le "sue" diapositive, le ha gelosamente custodite e mostrate, separatamente,  ad amici e parenti. Nel 2004 sono passato al digitale, realizzando per alcune riviste italiane dei reportages con foto e articoli su paesi asiatici. Da un paio d'anni Annemarie ed io siamo diventati un vero team: fotografiamo con una sola macchina, decidiamo insieme il concetto, i commenti, i titoli e le musiche delle nostre multivisioni.

Noi sosteniamo questi progetti

Clicca sul logo per più informazioni
Clicca sul logo per più informazioni

La scuola è stata fondata nel 2002  a Kathmandu, in Nepal, da un'insegnante svizzera. Grazie alle donazioni, per la maggior parte provenienti dalla Confederazione, 150 bambini appartenenti a famiglie poverissime ricevono oggi gratuitamente un'educazione di qualità.

Clicca sul logo per più informazioni
Clicca sul logo per più informazioni

Dal 1980 Rokpa aiuta bambini, donne e uomini in difficoltà.

Grazie a 184 progetti, concentrati soprattutto in Nepal e Tibet,

interviene attivamente nei settori dell'educazione, della salute

e della conservazione di culture ed ecosistemi.